Amarone in Villa 2015

Amarone in Villa 2015 Joseph Nicastro

Giovedì 22 gennaio 2015 La tonnellerie Chassin, Joseph Nicastro e Corrado Falconieri erano presenti all’evento Amarone in Villa 2015 presso la prestigiosa cornice di Villa de Winckels a Marcemigo di Tregnago (VR), insieme ad altri circa 60 produttori di vino Amarone, per sesta edizione di questo esclusivo evento.

Una barrique 228 lt prodotta dalla tonnellerie Chassin e’ stata sorteggiata fra gli produttori presenti alla manifestazione.

L’azienda estratta che ha vinto la barrique e’ stata “Villa Canestrari” rappresentata dal Sig. Francesco Bonuzzi e dall’ enologo Luigi Andreoli .

Joseph Nicastro e Corrado Falconieri sono stati in grado di consigliare, e far valere le capacità e il savoir faire della tonnellerie Chassin.

Grazie agli incontri e gli scambi avuti coi nostri clienti, questo evento è stato una soddisfazione per tutti.

Continua a leggere

Amarone in Villa 2014

Amarone in Villa2014 participation de Joseph Nicastro
Giovedi 23 Gennaio 2014,
Da cinque anni l’appuntamento con i migliori Amaroni della Valpolicella Classica e Allargata.
Rinomati ed emergenti produttori raccontano e fanno degustare il proprio vino.
Durante la serata potrete assistere a una conferenza e alla costruzione di una barrique in collaborazione con la tonnellerie Esprit de Dryades, J.C. Vicard e Joseph Nicastro.

Presantazione Guida Slow Wine 2014

Stand Esprit de Dryades Joseph Nicastro

Sabato 26 ottobre 2013, e svolto a Venezia, la degustazione di presentazione della guida Slow Wine 2014 con 700 etichette servite dai sommelier della Fisar.

Joseph Nicastro e Corrado Falconieri rapresentavano in questo evento la tonnellerie Esprit de Dryades parter del Slow Wine.

Joseph Nicastro e Corrado Falcinieri agente della tonnellerie per il Veneto ringraziano tutte le persone che hanno visitato lo stand Esprit de Dryade.

Continua a leggere

Villa de Winckels “Degustare il legno”

Degustare il legno

Un evento interessantissimo, che coinvolge e unisce la cultura del bere e del mangiare.

Una interessante conferenza tenuta da Jean-Charles Vicard e Joseph Nicastro, maestri della barrique, a cui seguirà una cena in cui Thierry Verrat chef del famosissimo ristorante “La Ribaudière”, abbinerà alle portate le sue speciali salse a base di tannini di rovere d’origini diverse e tostati ad un’ intensità differente a seconda dei piatti proposti.
A conclusione una particolarissima panna cotta.
La serata avrà come ospite particolare Costantino Charrere della cantina Valdostana “Les Crĕtes”, nonchè presidente FIVI (Federazione Italiana dei Viticoltori Indipendenti).
La serata inizierà alle 19,00 con la conferenza e proseguirà alle 20,00 con la cena. Il costo a persona è di euro 30,00.

Continua a leggere

Taglio di quercia nella foresta di Tronçais

DSCN4922-smallTaglio di quercia nella foresta di Tronçais, visita della merranderie Perigord, della tonnellerie Esprit de Dryades e Saint Emilion.

Il 3 e 4 febbraio 2013, la tonnellerie Esprit de Dryades a ricevuto in foresta di Tronçais in Allier il partner Slow Edizione e alcuni clienti.

Questa visita ha portato ad un vero e proprio corso di formazione su  l’attività di questo percorso. Frederic Desamais Joseph Nicastro e i rappresentante della ONF hanno trasmesso ai produttori e al partner Slow Edizione, la loro conoscenza delle querce e di gestione forestale.
Continua a leggere

Presantazione Guida Slow Wine 2013

P1050346 stand slow wine 2-smallSlow Wine 2013-bandeau

Domenica 28 ottobre 2012, e svolto presso la Rampa Nord del Lingotto,  la più grande e ricca degustazione di vino mai realizzata in Italia con oltre 550 aziende che presenteranno più di 1000 etichette.

Gli appassionati hanno avuto  la possibilità di conoscere personalmente le oltre 170 cantine che avranno ricevuto il riconoscimento della Chiocciola, oltre alle 200 aziende con la Bottiglia e altrettante con la Moneta.

I 4 piani della Rampa Nord  hanno accoto tutti i Grandi Vini, i Vini Slow e quelli Quotidiani segnalati nell’edizione 2013 di Slow Wine.

Jean Charles Vivard e Joseph Nicastro e L’Emporio rapresentavano in questo evento la tonnellerie Esprit de Dryades parter del Slow Wine.

Jean Charles Vivard e Joseph Nicastro e L’Emporio Albese ringraziano tutte le persone che hanno visitato lo stand Esprit de Dyade.

Continua a leggere

La Chicha de Jora

Chicha de Jora

Ce voyage au Pérou à la découverte de la Chicha de Jora fut l’occasion pour chacun de mettre sa vie, ses actes en conformité avec ses idées.

Cette action a eut pour but de défendre la diversité, la complémentarité, faire connaître, reconnaître, donner la possibilité de choisir et communiquer sur la biodiversité mondiale afin d’éviter le nivellement, la standardisation qui au fil du temps pousse tout le monde à penser et agir de la même façon.

Continua a leggere

Partnership tra Slow Food ed Esprit de Dryades

2012-05-24-J-Nicastro-C-Petrini-J-C-Vicard-1In data 24 maggio 2012 presso la sede dell’università del gusto di Pollenzo, si è svolto l’incontro che ha visto coinvolti, da una parte Slow Food con la Banca del Vino, l’università delle scienze gastronomiche e Slow Wine e dall’altra il produttore Francese di barriques Jean Charl Vicard quale titolare della ditta Esprit de Dryades ed il suo distributore regionale  l’Emporio Enologico Albese  Srl.

L’evento Veronelli durante il quale si è avuto modo di degustare alcune  grandi annate di vini Piemontesi è stato il momento ideale per ufficializzare l’accordo relativo alla partnership tra Slow Food ed Esprit de Dryades .

Continua a leggere

Visite A Cognac alla scoperta di Esprit de Dryades

P1020549-small-768x1024De novembre 2011 à février 2012, Jean Charles Vicard et Joseph Nicastro ont eu le plaisir d’accueillir à Cognac plusieurs groupes de  viticulteurs Italiens.

Ces visites ont eu pour but de présenter les produits élaborés pour la nouvelle marque de Jean Charles Vicard, Esprit de Dryades et les différentes solutions innovantes mises en œuvre pour leur élaboration. Cette présentation a suscité des échanges techniques pointus entre les différents participants et les dialogues se sont avérés constructifs et très poussés.

Continua a leggere

Giornata nel bosco a Saint Palais

Tracciabilità dei legni, taglio di querce nella foresta di St. Palais, dimostrazione di tostatura e degustazione a Chassagnes-Montrachet

n_jdb_3

Il 4 e 5 febbraio 2011, la merandrie Camille Gauthier ha ricevuto, a Méry-es-Bois nella provincia del Cher, alcuni produttori di vini, tra cui alcuni tra i più famosi. Stéphane Chassin della tonnellerie Chassin a Rully in Borgogna ha dato l’opportunità di partecipare a questa giornata ai suoi clienti borgognoni e Joseph Nicastro, agente di Chassin per l’Italia, ha organizzato la visita di giornalisti e di produttori italiani della Valle d’ Aosta, delle Langhe, della Toscana e della Valpolicella. Sono stati invitati da Ludovico Gauthier ad assistere ad un taglio di querce in un bell’appezza-mento nella foresta di St. Palais. L’indomani, Stéphane Chassin li ha invitati ad una dimostrazione di tostatura, seguìta da una degustazione dalle botti del prestigioso vino di Chassages-Montrachet.

Continua a leggere

Salone Polifunzionale di La Morra

Incontro Tra Gli Interpreti Dei Grandi Crus Di Langa E Di Borgogna

09-11-La-Morra-Luca-Attoma-ChassinL’affinità elettiva tra Nebbiolo di Langa ed il Pinot Noir di Borgogna è sempre stata motivo di fascino ed intriganti parallelismi tra questi due meravigliosi terroir.

L’evento sarà la prima occasione ufficiale per mettere a confronto le eccellenze di due tra le più affascinanti zone viticole del mondo. Con questo simbolico gemellaggio verrà sottolineato l’intimo rapporto che esiste tra territorio, vitigno e lavoro dell’uomo.

Continua a leggere